LA CLASSE III C VINCE IL 1° PREMIO AL Concorso NAZIONALE  "Diventare cittadini europei"

Anno scolastico 2018-19


 

Il 14 maggio dieci alunni della classe IIIC della Scuola Secondaria di I grado accompagnati dalle docenti Mandrioli Sara e Indelicato Marianna si sono recati a Roma, presso il Centro Congressi la Nuvola nell'ambito del prestigioso FORUM PA, in rappresentanza dell’intera classe, per ricevere il primo premio del Concorso nazionale “Diventare cittadini europei”, giunto alla XII edizione. Un concorso che vedeva coinvolti tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado d’Italia. Agli studenti veniva chiesto di realizzare uno spot audio-video della durata massima di 90 secondi, in cui esprimere le loro considerazioni, in maniera critica e propositiva, sul futuro del processo d’integrazione dell’Europa, per riscoprirla come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative, partendo da quali dovessero essere, a loro avviso, le principali misure da intraprendere per il rilancio del Parlamento Europeo come strumento unico al mondo per l’affermazione di una democrazia sovranazionale, al fine di garantire l’affermazione concreta delle istanze dei cittadini, concentrandosi principalmente sul ruolo dei giovani come portatori di nuove forme di cittadinanza attiva.

In occasione del quarantesimo anniversario dalla prima elezione diretta dei membri del

Parlamento Europeo e in vista delle prossime elezioni europee, che si terranno domenica 26 maggio, gli studenti si sono interrogati sull’ importanza fondamentale del voto come forma di partecipazione diretta, al fine di garantire l’affermazione delle istanze dei cittadini europei. Per questa ragione gli studenti della classe IIIC hanno ipotizzato una loro candidatura alle prossime elezioni, progettando personalmente un logo, un simbolo elettorale e, alla luce delle nuove potenzialità digitali, hanno aperto sul sito della scuola un blog, terreno fertile di condivisione di idee, suggerimenti e proposte concrete. 

Nel logo del progetto “Vote Cento for Eu, the European dream comes true”, le stelle, simbolo dell’Europa e della sua bandiera, vengono cucite sul numero cento, in un evidente rimando alla città di Cento dove si trova il nostro Istituto Comprensivo, per sancire il legame inscindibile che proietta gli studenti centesi in una dimensione europea ricca di valori quali coerenza, trasparenza e contributi concreti per rinnovare il sogno europeo. Il simbolo elettorale, nella sua somiglianza con lo stemma del Comune di Cento, ricalca la volontà di partire sempre dalla comunità locale per vincere le grandi sfide di tipo globale che si pongono oggigiorno all’attenzione di tutti con urgenza. 

L’ambiente e la grande sfida della sostenibilità ambientale (Environment), la promozione del benessere e le tematiche sociali, tra cui l’immigrazione e la democratizzazione del processo di integrazione europea (Welfare and Society) e il sistema scolastico (School) rappresentano le tre macro aree su cui si è incentrata l’attenzione e si è focalizzato l’impegno degli studenti nel blog che hanno aperto all’ interno del sito del nostro Istituto.

Il progetto esprime la piena fiducia dei giovani studenti nell’Unione Europea e nelle sue istituzioni e al contempo invita gli stessi a porsi attivamente come vettori del cambiamento.

Riteniamo sia fondamentale essere cittadini europei attivi e responsabili, profondamente inseriti nel proprio ambito di competenza territoriale, ma anche attenti ai mutamenti dello scenario geopolitico che ci circonda, portavoci di soluzioni di sostenibilità, integrazione e cooperazione.

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente, Anna Tassinari, promotrice di una grande progettualità nel nostro Istituto, che ha sostenuto la nostra partecipazione al progetto e ha permesso il viaggio a Roma, alla professoressa Malaguti, che ha collaborato all’elaborazione del blog e agli studenti di IIIC, capaci, creativi e talentuosi.

 

Prof.ssa Sara Mandrioli

 

 

 

 

We've opened an open source blog where everybody can share ideas, suggestions, advices!

 

                FROM CENTO TO THE EU, WHAT SHALL WE DO?

 


...concerning ENVIRONMENT

 

  • BAN plastic items from shops and supermarkets and REPLACE them with biodegradable ones
  • USE PAPER BAGS for fruit and vegetables
  • STOP wasting thousands of plastic gloves! ask a shop assistant for fresh products!
  • PROMOTE RECYCLING by giving people some money for established quantities of recycled items

 

...concerning WELFARE and SOCIETY

 

 

  • INCREASE parks, green areas and cycle paths
  • ENCOURAGE people living in the countryside for a healthier lifestyle
  • CREATE a help desk to share strategies to handle immigration and to help disadvantaged people
  • STOP USING LANGUAGE AS A VEHICLE OF DISCRIMINATION, create new languages!
  • PROMOTE AND GUARANTEE PEACE!

 

...concerning SCHOOL

 

  • STANDARDIZE the school systems of all European countries to ensure everybody the same opportunities

 

Parco del gigante -Cento-
Parco del gigante -Cento-
I.C. IL GUERCINO -CENTO-
I.C. IL GUERCINO -CENTO-